Il Metodo BTRIB

Per molte imprese si è aperta una nuova stagione di pesca, quali e dove saranno le opportunità del futuro?

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CERCASI NUOVI BACINI DI PESCA

Per moltissime imprese le acque storiche non garantiscono più la pescosità di un tempo, in tanti soffrono della grande secca data dalla Pandemia. Individuare, censire e conquistare nuovi clienti è diventato un imperativo, pena la sopravvivenza delle aziende stesse.

Il problema è molto serio e va posto immediatamente al centro della ripartenza di Primavera. Per pescare in acque sconosciute e più "distanti" rispetto al passato serve una nuova "cassetta degli attrezzi" e nuove tecniche più idonee all' economia digitale. È anche indispensabile alzarsi presto per arrivare prima degli altri pescatori, aver pazienza e provare le esche giuste e pianificare uno sforzo coerente almeno per un anno.

IL CAMBIAMENTO È IRREVERSIBILE

Eventi della dimensione del Covid portano cambiamenti epocali quindi serve un piano preciso per rimettersi in viaggio perché molte aziende si trovano ad affrontare problemi mai vissuti prima di oggi, nè per tipologia nè per dimensione.

Lo sviluppo di nuove relazioni di valore, alleanze e conquista di nuova clientela saranno al centro della scena, ma per metterle in atto serve Metodo, strumenti, tempi certi, forte orientamento agli obiettivi. L’ approccio del passato allo sviluppo è sempre stato il tallone di Achille di molte PMI italiane, notoriamente votate al prodotto di eccellenza ed alla produzione, più che al mercato. È necessario sviluppare in azienda una nuova cultura positiva che unisca pragmatismo e visione, componenti fondamentali anche per ottenere il coinvolgimento di tutte le persone che si dedicano quotidianamente al processo di sviluppo, molte delle quali sono giustamente impaurite e spesso impreparate ad affrontare il nuovo.

IN UN ANNO È CAMBIATO QUASI TUTTO

È mutato in modo repentino lo scenario geopolitico dell'economia mondiale, si sono rivoluzionati alcuni stili di vita di centinaia di milioni di consumatori - se non di un miliardo almeno – c’è stata l'accelerata delle tecnologie digitali che hanno avvicinato i consumatori più evoluti, ma allo stesso tempo allontanato ancora di più i "deboli" e tutti coloro che non hanno confidenza con strumenti e linguaggi contemporanei.

È aumentata la velocità di marcia, ridotti i tempi delle decisioni, si è innalzata la complessità dello scenario esterno, cambiato il sistema mediatico e molte delle abitudini consolidate. Senza dimenticare la volatilità dei mercati e l'aumento dell'incertezza di molte persone.

DA ANNI SI PARLAVA DI UN NUOVO "CHAOS"

Ora ci siamo. Definirla una situazione complicata è quasi una metafora. Quali sono punti di forza delle PMI su cui poter contare? Come sempre la capacità di innovazione, la creatività e quel meraviglioso DNA camaleontico tipico del Genio Italiano. Questi i vantaggi competitivi su cui possono contare le nostre imprese. Ma in questa nuova fase storica serve un jolly, un elemento aggiuntivo fondamentale: un piccolo “Piano Marshall” per lo sviluppo commerciale. Riunire le truppe, fare squadra, definire un piano, acquisire un nuovo metodo ed orientare le risorse in questa direzione per almeno un anno intero. I più giovani sono pronti e motivati a contribuire al loro futuro, altrimenti devastante. I "diversamente giovani" dovranno fare uno sforzo culturale, ma è legittimo chiederlo ad una generazione che comunque deve riportare in azienda le loro recenti esperienze e le scoperte del digitale e cercare di applicarsi nella relazione con i clienti con la stessa modalità ed applicazione con cui hanno scoperto gli acquisti sui marketplace, apprezzato la logistica di Amazon, fatto le prime faticose videocall con parenti ed anziani durante il lockdown. Le stesse cose, senza pigrizia intellettuale, dovranno riportarle in azienda ed applicarle al lavoro quotidiano.

IL METODO BTRIB PER LO SVILUPPO COMMERCIALE

Assieme a un team di consulenti esperti nel 2020 abbiamo reso totalmente digitale questo Metodo che per molti anni è stato un servizio fornito alle imprese con il classico servizio della consulenza one to one. Adesso è disponibile con modalità di erogazione digitale, quindi fruibile da " tanti" invece che riservato a soli Imprenditori e Manager. Chi segue il Metodo BTRIB ottiene ottimi risultati concreti, in tempo brevi e con un investimento veramente contenuto. È semplice da seguire e contribuisce a creare sviluppo di clienti, ma anche valorizzazione del capitale nascosto di ogni azienda. L' efficacia del metodo è data dalla elevata soddisfazione delle imprese che lo stanno adottando quotidianamente.

Non abbiamo scoperto la formula magica, ma semplicemente messo in ordine, in modo fruibile da tutti, le esperienze ultratrentennali di un team di persone molto competenti nel marketing, nella comunicazione e nelle vendite. Il tutto condito dalla profonda passione verso tutti i " trigger dello sviluppo commerciale".

Siamo felici del gradimento che il Metodo BTRIB sta ottenendo e non solo per ritorni "mercatili", ma soprattutto per il successo di un’idea che fino a pochi anni fa sembrava impossibile: codificare l'esperienza cumulata e multidisciplinare acquisita in tanti anni di consulenza e renderla disponibile, ad un costo accessibile, a tantissime persone invece che a pochi.

Questo è il vero traguardo professionale raggiunto, trasferire conoscenza di qualità per dare qualcosa indietro a tutte le persone e le aziende che ci hanno dato fiducia in oltre 35 anni di lavoro. Per capire l'argomento consultate il sito www.btrib.it , per saperne di più contattatemi in privato.

Email: info@23corporatestrategy.it

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